Effetti collaterali posted by on 30 aprile 2013

Dall’1 maggio al cinema

Effetti collaterali - locandina

Drammatico, Thriller

TITOLO ORIGINALE: Side Effects
PAESE: Usa
ANNO: 2013
DURATA: 106 min
REGIA: Steven Soderbergh
SCENEGGIATURA: Scott Z. Burns
PRODUZIONE: Di Bonaventura Pictures, Endgame Entertainment
DISTRIBUZIONE: M2 Pictures
CAST: Rooney Mara, Channing Tatum, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Vinessa Shaw, David Costabile, Marin Ireland, Polly Draper, Jacqueline Antaramian, Katie Lowes, Mamie Gummer, Elizabeth Rodriguez, Peter Friedman
[tube] https://www.youtube.com/watch?v=my4U94IdfbE[/tube]
TRAMA: Emily Taylor è una giovane donna, esaurita dalla depressione. Proprio quando suo marito Martin, dopo quattro anni di pena, viene scarcerato, Emily cade nuovamente preda di una brutta depressione che la spinge fin sull’orlo del suicidio. Inizia così il rapporto con il dottor Banks, psichiatra di successo, che le prescrive un nuovo psicofarmaco per curare una forma di depressione. Ma il medicinale avrà presto sulla donna pericolosi effetti collaterali, blackout compresi. Emily finirà per l’accoltellare il marito durante uno stato di sonnambulismo. Il suo medico si darà da fare per non farla condannare per omicidio, ma anche ottenuta l’infermità mentale le cose si andranno complicando sempre di più.

1

Effetti collaterali è un thriller psicanalitico che deborda con esperienza anche in altri generi dell’oscuro. Noir, spy story, thriller tra verità e finzione e i loro effetti collaterali. Analizza sia i conflitti interiori personali che la società: come ad esempio i meccanismi commerciali delle industrie farmaceutiche. La crisi, e l’accettazione per necessità di uno status di ‘cavia’, ma anche le lobby, gli interessi delle industrie – qui farmaceutiche – tutto dà corpo all’intreccio ordito da un Jude Law sempre più in forma nelle sue ultime prove; qui sostenuto da una Rooney Mara che si conferma perfetta per certo tipo di personaggi.

2

Nella prima parte del film si avverte forte la sensazione di assistere ad un’opera di denuncia nei confronti delle industrie farmaceutiche. Un grido d’allarme per richiamare l’attenzione sulla presenza sempre più invasiva dei farmaci. “La chimica aiuta a vivere” sentenzia il dottor Banks. Nella seconda parte la pellicola vira con decisione verso il thriller. Purtroppo l’approccio troppo canonico al genere e la somministrazione di cliché un po’ stantii rendono l’intreccio poco appassionante.

Effetti collaterali

Buona visione!

 

Concerto 1 maggio 2013 a Roma posted by on 30 aprile 2013

 concerto-primo-maggio-2013

Anche quest’anno sul palco allestito nella suggestiva piazza San Giovanni in Laterano di Roma andrà in scena il consueto appuntamento musicale del Primo Maggio. Dal 1990, il concerto, patrocinato dalle tre confederazioni sindacali italiane (CGIL, CISL e UIL), rappresenta uno spunto di riflessione su tematiche inerenti al mondo del lavoro. Il tema artistico di quest’anno sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere”.

Per l’occasione Roma si prepara ad accogliere, come ormai ogni anno, ragazzi che in pullman, in treno, in auto, arrivano per saltare e cantare nel giorno della festa del lavoro.

Sarà Geppi Cucciari la mattatrice dell’evento televisivo che anche quest’anno riempirà gli schermi di RaiTre dalle 15:00 alle 19:00 (prima parte) e dalle 20:00 alle 24:00 (seconda parte), concedendo una tregua solo per lasciare spazio al Tg3.

Sul palco, anche artisti che reciteranno alcuni testi in tema con la festa dei lavoratori: Riccardo Scamarcio, Valeria Golino ed Emanuela Grimalda.

Le novità del Concerto 1 Maggio 2013

Al di là della conduzione affidata alla comica Geppi Cucciari, quest’anno, ad allietare il concertone del Primo Maggio saranno la partecipazione di Nicola Piovani, la presenza di una grande orchestra rock che renderà omaggio ai principali cantautori della musica italiana ed, infine, il primo social movie dell’evento artistico.

Sebbene manchi il big, il nome capace di attirare da solo il milione di persone, il cast però è di livello. Sul palco saliranno la Nazionale Italiana del Rock, che diretta da Vittorio Cosma eseguirà brani storici della musica italiana edulcorati da un’impronta rock. La band sarà composta da molte star della musica nazionalpopolare: Enzo Avitabile, Federico Poggipollini, Boosta dei Subsonica, Andrea Mariano dei Negramaro, Stefano di Battista, Fabrizio Bosso e Maurizio Solieri.

Ad aprire la fase serale del Concerto 1 Maggio 2013, invece, sarà l’orchestra composta da 100 violoncellisti, diretta da Giovanni Sollima, che eseguirà l’Inno di Mameli e Bella Ciao.

Il Concerto Primo Maggio 2013 quest’anno diventerà, come precisano gli organizzatori, un vero e proprio “social movie”. I protagonisti saranno gli spettatori di Piazza San Giovanni che, attraverso un’applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratis, potranno girare un personale contributo video di 15 secondi che racconti l’esperienza del concertone. Dalla partenza da casa all’arrivo in piazza, alla giornata intera di musica, fino al rientro dopo l’evento. Il tutto verrà poi assemblato in un lungometraggio, dal titolo “One million eyes, baby”. Il coordinamento della regia sarà curato da Stefano Vicario.

Ecco i nomi di tutti gli artisti che parteciperanno al Concerto 1° Maggio 2013.

Musicisti e cantanti che saliranno sul palco:

  • Elio e Le Storie Tese,
  • Marta sui Tubi,
  • Max Gazzè,
  • Cristiano De Andrè (figlio del sublime cantautore),
  • Enzo Avitabile e i Bottari,
  • I Ministri, Africa Unite,
  • Motel Connection,
  • Management del Dolore Post Operatorio,
  • Marco Notari,
  • Nicola Piovani
  • Nazionale Italiana del Rock.

Nel corso della prima parte del Concertone si esibiranno i giovani vincitori del  1M Festival 2013:

  • Almamediterranea,
  • Le Metamorfosi,
  • Aeguana Way,
  • Honeybird and The Birdies,
  • Crifiu
  • Toromeccanica.

 

Uscite DVD Maggio 2013 [Noleggio e/o Vendita] posted by on 30 aprile 2013

Scelti per voi:

Disponibile dal 7 maggio 2013:

Frankenweenie

Cartoni/Animazione/Ragazzi

TITOLO ORIGINALE: Frankenweenie

PAESE:USA
ANNO: 2012
DURATA:87′ min
REGIA: Tim Burton
COLORE: Bianco e nero
PRODUZIONE Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Home Entertainment
VOCI ORIGINALIi Winona Ryder, Martin Landau, Martin Short, Catherine O’Hara, Atticus Shaffer

USCITA AL CINEMA: 17 gennaio 2013

Frankenweenie
Tim Burton fa ancora centro con la tenera e divertente storia di un bambino e del suo cane defunto, un omaggio al suo capolavoto Nightmare before Christmas oltre ai vecchi mostri di una volta ed in particolare a Frankenstein!
TRAMA: Il piccolo Victor Frankenstein presenta ai propri genitori un piccolo film amatoriale di cui è protagonista il suo cane Sparky che è l’unico vero amico del ragazzino che ha la passione per la scienza ed è tendenzialmente un solitario. Un giorno Sparky muore investito da un’auto. Il dolore per Victor è così forte che, in seguito a un esperimento su una rana a cui ha assistito nel corso di una lezione, decide di disseppellire il cane e di tentare di riportarlo in vita. L’operazione riesce ma ora Sparky va tenuto nascosto. Si tratta di un’impresa non facile.

 

Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore

Drammatico

PAESE: USA
ANNO: 2012
DURATA: 125 min
REGIA: Wes Anderson
SCENEGGIATURA:Wes Anderson, Roman Coppola
PRODUZIONE:American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Scott Rudin Productions
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
INTERPRETI E PERSONAGGI:Jared Gilman (Sam), Kara Hayward (Suzy Bishop), Bruce Willis (Capitano Sharp), Bill Murray (Walt Bishop), Edward Norton (Randy Ward), Frances McDormand (sig.ra Laura Bishop), Jason Schwartzman (Ben), Harvey Keitel (comandante Pierce), Tilda Swinton (servizi sociali), Bob Balaban (narratore)
USCITA AL CINEMA: 5 dicembre 2012

TRAMA:Estate 1965. Su un’isola del New England due ragazzi per poter vivere liberamente il loro amore sono costretti ad abbandonare la piccola cittadina in cui vivono. Suzy è una dodicenne incompresa dai genitori, Sam, suo coetaneo, è un orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo ‘difficile’ per continuare ad occuparsene, e si trova sulla stessa isola in campeggio scout. I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. La loro fuga getta nel caos la piccola e pacifica comunità, che si organizza in vari gruppi per ritrovarli e riportarli all’ordine,  anche perché è in arrivo una devastante tempesta.

 

Disponibile dal 8 maggio 2013:

Lincoln

Biografico, Drammatico, Storico

TITOLO ORIGINALE: Lincoln
PAESE: USA
ANNO: 2012
DURATA: 150 min
REGIA: Steven Spielberg
SCENEGGIATURA: Paul Webb, John Logan, Tony Kushner
PRODUZIONE: Office Seekers Productions, Amblin Entertainment, DreamWorks SKG
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
CAST: Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, James Spader, Hal Holbrook, John Hawkes, Jackie Earle Haley, Bruce McGill, Tim Blake Nelson, Joseph Cross, Jared Harris, Lee Pace, Peter McRobbie, Gulliver McGrath, Gloria Reuben, Jeremy Strong

USCITA AL CINEMA:

lincoln
TRAMA: Gli ultimi quattro mesi di presidenza – e di vita – di Abramo Lincoln (Daniel Day-Lewis) rivelano la passione e l’umanità di un uomo impegnato, contro ogni pressione pubblica e privata, nella ricostruzione di un paese distrutto dalla guerra civile. Far rinascere gli Stati Uniti, per Lincoln, vuol dire prima di tutto far approvare il 13° emendamento e abolire la schiavitù, facendo compiere un grande passo avanti alla nazione.

 

Sammy 2, la grande fuga

Animazione, Avventura

TITOLO ORIGINALE:Sammy’s avonturen 2
PAESE: Belgio
ANNO: 2012
DURATA: 92 min
FORMATO: colore 2D e 3D
REGIA: Ben Stassen
SCENEGGIATURA:Domonic Paris
PRODUZIONE: Wave Pictures, Illuminata Pictures, Motion Investment Group
DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures
CAST: Billy Unger

USCITA AL CINEMA:

sammy 2
TRAMA: Sammy e Ray, due tartarughe marine, sono amiche da sempre, vivono nella barriera corallina e sono impegnate a guidare i primi passi di Ricky ed Ella, i loro rispettivi figli, quando vengono catturate da un gruppo di bracconieri e trasferite in un grande acquario di Dubai, dove tutti gli animali sono trasformati in attrazione turistica. L’ippocampo Big Boss non ci sta e progetta un grande piano di fuga ma Sammy e Ray concordano la loro evasione con il pesce Jimbo, l’aragosta Lulu, la polipetta Annabel e un’intera famiglia di pinguini. In mare aperto, dopo mirabolanti avventure, le due tartarughe decidono di avviarsi verso le acque del sud alla ricerca di Shelley, il grande amore di Sammy.

 

Disponibile dal 15 maggio 2013:

I 2 soliti idioti

Comico, Commedia

TITOLO ORIGINALE:I 2 soliti idioti
PAESE: Italia
ANNO: 2012
DURATA: 90 min
REGIA: Enrico Lando
SCENEGGIATURA:Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Martino Ferro
PRODUZIONE:Taodue, in collaborazione con Medusa, Sky Cinema, Mediaset Premium e MTV
DISTRIBUZIONE: Medusa Film
CAST: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Teo Teocoli, Gian Marco Tognazzi, Miriam Giovanelli, Silvia Cohen, Rosita Celentano

USCITA AL CINEMA:

TRAMA:In questo anno tante cose sono cambiate, Ruggero De Ceglie e il figlio Gianluca si trovano a combattere con un problema contemporaneo: la crisi economica. Gianluca è alle prese con i preparativi del matrimonio con Fabiana, mentre il padre Ruggero deve fare i conti con le ispezioni della guardia di finanza, che ha preso di mira il suo colosso del wurstel. L’imprenditore rischia la bancarotta e, per evitare il peggio, è disposto a tutto, anche a mettere le mani sui soldi del ricco consuocero Pelosi, un uomo rigoroso ed austero che ricalca alla perfezione la contemporaneità. Ancora una volta, alla vigilia delle nozze, Ruggero coinvolge l’ignaro figlio in una fuga dalla banda dei russi. Strada facendo, questa strampalata coppia incontrerà bizzarri personaggi e sarà coinvolta in avventure esilaranti tra amnesie, imbrogli e sotterfugi che saranno solo alcuni degli ingredienti di quella che si preannuncia come una rocambolesca epopea: riuscirà Ruggero a salvare il suo impero, scappare dai Russi e sopratutto salvarsi dalla temibile scure dell’erario?

 

Asterix e Obelix al servizio di sua maestà

Avventura, Commedia

TITOLO ORIGINALE: Astérix et Obélix: Au Service de Sa Majesté
PAESE:Francia
ANNO: 2012
DURATA:109 min
REGIA: Laurent Tirard
FORMATO: colore 3D
SCENEGGIATURA: Laurent Tirard, Grégoire Vigneron
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
CAST Gérard Depardieu, Edouard Baer, Fabrice Luchini, Catherine Deneuve, Guillaume Gallienne, Valérie Lemercier, Vincent Lacoste, Charlotte Le Bon, Bouli Lanners, Atmen Kelif, Jean Rochefort, Gérard Jugnot, Filippo Timi, Niccolò Senni, Neri Marcorè, Luca Zingaretti, Tristán Ulloa, Götz Ottor

USCITA AL CINEMA: 10 gennaio 2013

TRAMA: 50 a.c.: mai pago di conquiste Cesare ha deciso di spostare più in là il dominio di Roma, invadendo  un’isola situata ai confini del mondo, un paese misterioso chiamato Britannia. La vittoria è rapida e totale.… o quasi! Un piccolo villaggio riesce a resistere, ma le sue forze stanno per esaurirsi. Cordelia, Regina della Britannia, soccorsa e consigliata dal fedele Beltorax, decide allora di inviare il suo primo ufficiale in Gallia a chiedere aiuto a un piccolo villaggio noto per la sua tenace resistenza ai Romani. Qui vivono Asterix e Obelix impegnati a educare Menabotte, nipote del capo del villaggio, un ragazzo impertinente appena arrivato da Lutezia, perché lo aiutino a crescere e a diventare un uomo. Risvegliata in loro l’antica ostilità, Beltorax non fatica a convincerli ad accompagnarlo come scorta. I Galli decidono di consegnargli un barile di pozione magica e di assegnargli come scorta Asterix e Obelix. Anche Menabotte andrà con loro, visto che il viaggio sembra essere un’eccellente occasione per perfezionare la sua formazione. Ma durante il viaggio sfortunatamente nulla andrà come previsto.

 

Django Unchained

Azione, Western, Drammatico

TITOLO ORIGINALE: Django Unchained
PAESE:USA
ANNO: 2012
DURATA:165 min
REGIA: Quentin Tarantino
SCENEGGIATURA:Quentin Tarantino
PRODUZIONE: A Band Apart, Sony Pictures, The Weinstein Company
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
CAST:
Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, Gerald McRaney, Tom Wopat, James Russo, James Remar, Todd Allen, Don Johnson

USCITA AL CINEMA: 17 gennaio 2013

TRAMA: Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, il film vede come protagonista Django, uno schiavo che viene liberato dal Dr. King Schultz, un dentista tedesco diventato un cacciatore di taglie, per aiutarlo nella ricerca dei fratelli Brittle. Per riscuotere la taglia che pende sulle loro teste, Schultz ha bisogno dell’aiuto di Django  e lo assolda con la promessa di donargli la libertà una volta catturati gli assassini – vivi o morti. Questi, infatti, hanno rapito Broomhilda, la moglie di Django, e l’hanno venduta a un potente uomo d’affari. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, ma tra i due uomini è nato un tale sodalizio umano e professionale da spingerli a non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud, attraverso l’America delle piantagioni e degli orrori razzisti, con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda. Aiutato anche da Schultz, l’uomo riesce a rintracciare la moglie che si trova a Candyland, una famigerata piantagione gestita da Calvin Candie. Django dovrà quindi vedersela con Calvin e la sua banda di schiavisti senza scrupoli per liberare l’amata.

 

Person Of Interest

1 Stagione completa (6 dischi)

 Drammatico

GENERE: Serie TV
TITOLO ORIGINALE: Person of Interest
PAESE:USA
ANNO: 2011
DURATA:799 min
IDEATORE: Jonathan Nolan
CAST: James Caviezel, Michael Emerson, Taraji P. Henson, Kevin Chapman
 

person-of-interest-211470_medium
TRAMA: Reese, ex agente della CIA creduto morto, si allea con un misterioso miliardario per prevenire i crimini più violenti. La formazione militare di Reese e ciò di cui Finch – un genio del computer che ha inventato un software capace di identificare coloro che stanno per essere coinvolti in un crimine – ha bisogno. Utilizzando le loro tecnologie di sorveglianza, i due lavorano al di fuori della legge, combinando le competenze dell’uno con la ricchezza dell’altro per trovare queste “persone d’interesse” e fermare il crimine prima che sia compiuto.