scritta-nataleneve » 2017 » agosto
Dunkirk posted by on 30 agosto 2017

dal 31 agosto 2017 al cinema

Dunkirk

Drammatico, guerra


TITOLO ORIGINALE: Dunkirk
ANNO: 2017
PAESE: USA, Gran Bretagna, Francia
DURATA: 106 min.
FORMATO: colore, 2D, 3D, IMAX
USCITA ORIGINALE: 21 luglio 2017 (USA, UK)
PRODUZIONE: RatPac-Dune Entertainment, Syncopy, Warner Bros.
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
REGIA: Christopher Nolan
SCENEGGIATURA: Christopher Nolan
CAST: Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Harry Styles, Aneurin Barnard, Jack Lowden, Barry Keoghan, Fionn Whitehead, Charley Palmer Rothwell, Elliott Tittensor, Brian Vernel, Kevin Guthrie

Il film, ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la drammatica evacuazione verso la Gran Bretagna di centinaia di migliaia di soldati alleati dalla spiaggia di Dunkerque sotto la minaccia dell’esercito tedesco.

Dunkirk racconta l’incredibile evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall’avanzata dell’esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall’altra dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L’intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio.

Il film è strutturato lungo tre linee narrative, ognuna ambientata in un determinato arco temporale: la prima linea comincia sulla terraferma e copre un arco temporale di una settimana; la seconda linea è ambientata in mare e dura un giorno; la terza copre un’ora di tempo e ha luogo nei cieli. Queste tre linee narrative si intrecciano secondo uno sviluppo non lineare.

In poche settimane, fra la fine di maggio e i primi di giugno del 1940, 400.000 soldati lasciarono in salvo le spiagge della città francese di Dunkerque con ogni mezzo, non solo militare. Un momento cruciale della Seconda Guerra Mondiale che il londinese Nolan ha custodito nelle memorie di famiglia: un’occasione per concentrarsi nel racconto di un periodo molto circoscritto, pochi giorni, senza balzi indietro e in avanti nel tempo. Nolan, per aumentare il realismo, ha cercato dai collezionisti di tutto il mondo aerei, navi d guerra e armamenti originali, e si è affidato a seimila comparse, girando il più possibile sui luoghi reali, ricostruendo il senso di accerchiamento di così tanti militare assediati in riva al mare. Tre i punti di vista scelti, corrispondenti ai tre rami delle forze armate: aria per l’Aeronautica, terra per l’Esercito e acqua per la Marina.

Hans Zimmer, per la sesta volta ha composto la colonna sonora di un film di Nolan.

Le riprese del film cominciarono il 23 maggio 2016 a Dunkerque, in Francia, negli stessi luoghi in cui avvenne la vera evacuazione, con il titolo di lavorazione “Bodega Bay”. Vennero effettuate delle riprese anche ad Urk, nei Paesi Bassi, a Swanage e Weymouth nel Dorset e a Los Angeles.

Il film è girato con un misto di pellicola IMAX e pellicola a grande formato 65mm. Nel film vennero usate per la prima volta camere IMAX a mano.

Dal 13 agosto 2017 Dunkirk ha incassato un totale globale di $363.7 milioni, contro un budget di produzione di 100 milioni di dollari.

Cattivissimo Me 3 posted by on 24 agosto 2017

dal 24 agosto 2017 al cinema

Cattivissimo Me 3

Animazione, commedia, avventura, family


TITOLO ORIGINALE: Despicable Me 3
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 96 min.
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: 30 giugno 2017 (USA)
PRODUZIONE: Illumination Entertainment, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
REGIA: Kyle Balda, Pierre Coffin
SCENEGGIATURA: Ken Daurio, Cinco Paul
CAST: VOCI ORIGINALI: Kristen Wiig, Steve Carell – VOCI ITALIANE: Max Giusti, Arisa, Paolo Ruffini

È il quarto capitolo della saga di cui fanno parte Cattivissimo me, Cattivissimo me 2 e Minions.

Dopo il matrimonio con Lucy Wilde, Gru dovà affrontare un nuovo cattivissimo nemico, Balthazar Bratt, un ex bambino prodigio cresciuto diventando ossessionato dal personaggio che ha interpretato negli anni 80, il quale si dimostrerà essere il nemico più temibile che Gru abbia mai incontrato.

Ora sono cattivissimi in due, da quando Gru ha scoperto di avere un gemello uguale a lui, ma con ardito capello biondo e seducente perfidia, dal nome Dru. In realtà nel corso del secondo capitolo della saga di Cattivissimo me Gru era passato al lato nobile della forza, con l’adorata Lucy a spingerlo verso il bene, oltre alle figlie adottive. In questo terzo capitolo la natura genetica della sua perfidia lo spingerà di nuovo verso territori cupi e malvagi. I Minions, reduci da un film tutto per loro, non resteranno certo a guardare, così come un nuovo antagonista, cattivo fra i cattivi, Balthazar Bratt, bambino prodigio rimasto con atteggiamenti e abbigliamento agli anni 80

La saga di Cattivissimo me è nata nel 2010 come collaborazione fra la tradizione francese nell’animazione rappresentata da Coffin (anche voce dei buffi Minions, scagnozzi gialli di Gru) e la Illumination Entertainment. L’arrivo del primo Despicable me, in italiano Cattivissimo me, fu un successo tanto roboante quanto inatteso: costato 69 milioni di dollari, ne ha incassati più di mezzo miliardo al box office in tutto il mondo.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale all’Annecy International Animated Film Festival il 14 giugno 2017.

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti dai critici e ha incassato più di 950 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget di produzione di 80 milioni di dollari.

La colonna sonora per Despicable Me 3 è stata rilasciata il 23 giugno 2017. Pharrell Williams ha pubblicato la nuova canzone “Yellow Light” per la colonna sonora, resa disponibile tramite download digitale e streaming

Amityville: Il risveglio posted by on 23 agosto 2017

dal 23 agosto 2017 al cinema

Amityville: Il risveglio

Horror, thriller


TITOLO ORIGINALE: Amityville: The Awakening
ANNO: 2017
PAESE: USA
DURATA: 85 min.
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: n.d.
PRODUZIONE: Blumhouse Productions, Dimension Films, Miramax
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
REGIA: Franck Khalfoun
SCENEGGIATURA: Franck Khalfoun
CAST: Jennifer Jason Leigh, Bella Thorne, Cameron Monaghan, Thomas Mann, Taylor Spreitler, Kurtwood Smith

Si tratta del diciottesimo film della saga di Amityville. I film si concentrano sugli eventi in una casa infestata di Amityville, New York.

Per risparmiare soldi per le cure del figlio malato, Joan si trasferisce con i figli Belle, Juliet e James in una nuova casa situata al numero 112 di Ocean Avenue, nella cittadina di Amityville. Belle inizierà ben presto ad essere evitata e derisa dai compagni di scuola e sarà l’amico Terrence a rivelarle che la causa del loro comportamento è dovuta al fatto che tutti credono che la casa dove la ragazza vive sia infestata da spiriti maligni i quali avrebbero spinto, diversi anni prima, un ragazzo a sterminare la sua famiglia. Tormentata da incubi e strani fenomeni, tra i quali la miracolosa guarigione del fratello, Belle inizia a sospettare che ci sia qualcosa di vero nelle voci che aleggiano sulla sua dimora.

Amityville è una saga cinematografica horror, che trae le sue origini dai romanzi Orrore ad Amityville (1977) di Jay Anson e Murder in Amityville (1979), di Hans Holzer, a sua volta ispirati da due eventi accaduti in una casa coloniale a tre piani al 112 Ocean Avenue, sulla costa meridionale di Amityville, New York, a Long Island, Stati Uniti. Nel 1974, fu teatro di un brutale omicidio di sei componenti della famiglia DeFeo per mano di uno dei figli, Ronald “Butch”, mentre l’anno seguente, la famiglia Lutz, dopo soli 28 giorni di permanenza nella casa, fuggì terrorizzata asserendo che la casa fosse infestata da presenze oscure. Questi eventi, produssero altresì una ricca aneddotica sulla ricerca di presunti accadimenti paranormali di carattere demonologico.

La data di uscita USA deve ancora essere determinata. Nonostante questo, il film è già uscito nei cinema in Ucraina e in America Centrale il 27 luglio 2017, dove ha incassato 580.466 dollari in 830 cinema.

Nel film sono mostrati i DVD di tre film della saga di Amityville: Amityville Horror, Amityville Possession e Amityville Horror.