Dormire poco fa male: aumenta il rischio di cancro posted by on 22 maggio 2014

Cattive notizie per chi dorme poco o male.
Qualunque siano le cause dei disturbi del sonno, trend comune nella società moderna soprattutto tra i lavoratori a tempo pieno, e in continuo aumento anche a causa della crisi economica, il risultato è lo stesso: riposare meno di otto ore a notte aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, diabete e cancro.
Una serie di ricerche approfondite hanno dimostrato che la carenza delle ore di sonno potrebbe favorire lo sviluppo di malattie molto gravi come per esempio il cancro, o la nascita di altre patologie come per esempio malattie cardiovascolari, infezioni e obesità.
Dormire male sembra abbia anche conseguenze sulla pelle, determinandone un invecchiamento precoce e sul tessuto cerebrale. I danni di una scarsa qualità e quantità di sonno si fanno sentire soprattutto sul cervello: le ricerche hanno evidenziato che dormire 4 o 5 ore riduce del 15 per cento le capacità di memorizzazione. Il sonno fa bene al cervello  e rinforza la memoria, migliorando le capacità di apprendimento. Ecco perché dormire bene aiuta anche a prevenire le malattie degenerative del cervello, come l’Alzheimer.
I ricercatori affermato che dormire in modo giusto, almeno otto ore al giorno, può avere molti effetti positivi per la nostra salute, ad esempio aiuta il nostro organismo a sopportare le cure che facciamo per guarire da una determinata patologia.
Oggi si dorme in media 2 ore meno rispetto a 60 anni fa. Questo perché la società contemporanea, spiegano gli esperti, è sempre più arrogante nel minimizzare i bisogni primari quali il dormire, ignorando le conseguenze anche gravi che questa carenza può comportare sulla salute di migliaia di persone.

 

La vita è un male a cui il sonno dà sollievo per otto ore al giorno.
(Nicolas Chamfort)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)