C’era una volta (Once Upon a Time) [Stagione 4] posted by on 1 gennaio 2015

Dal 2 gennaio su Fox

C’era una volta (Once Upon a Time)

once-upon-a-time-blog

Fantasy


TITOLO ORIGINALE: Once Upon a Time
PAESE: USA
ANNO: 2011 – in produzione
PRODUZIONE: ABC Studios
STAGIONI: 4
EPISODI: 23 (89 totali)
DURATA: 42 min episodio   
IDEATORE: Edward Kitsis, Adam Horowitz
CAST: Jennifer Morrison, Ginnifer Goodwin, Josh Dallas, Lana Parrilla, Jared Gilmore, Robert Carlyle, Emilie de Ravin, Colin O’Donoghue, Michael Raymond-James, Meghan Ory, Raphael Sbarge, Eion Bailey, Jamie Dornan  
In onda da venerdì 2 gennaio dalle 21,00 su Fox (doppio episodio)

La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma impostati al giorno d’oggi, facendo spesso riferimento ai film d’animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici.   

Storybrooke, nel Maine, è una città nella quale gli abitanti (in realtà personaggi di fiabe) vivono come persone normali e sembrano non ricordare la loro vera identità. Solo Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio adottivo del sindaco, conosce la verità e cerca costantemente di risvegliare i ricordi degli abitanti. Per riuscirci cerca e trova Emma Swan, sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke e a rimanervi. Henry è sicuro che lei sia l’unica persona che possa spezzare il sortilegio gettato ventotto anni prima dalla Regina Cattiva che ha fatto precipitare tutti i personaggi delle fiabe nel mondo reale, togliendo la possibilità di far vivere loro il lieto fine. Emma accetta di rimanere a Storybrooke perché intuisce che tra Henry e la madre adottiva, Regina, non esiste il rapporto affettivo che sperava nascesse dandolo in adozione. Regina, col terrore di perdere la custodia del bambino e che si spezzi il suo sortilegio, ostacolerà la permanenza di Emma e cercherà in tutti i modi di allontanarla, ma ogni tentativo sarà inutile grazie alla forza di volontà della Salvatrice (Emma) e del sostegno dei suoi nuovi amici, tra cui Mary Margaret Blanchard (in realtà sua madre Biancaneve), David (suo padre, il Principe Azzurro), Ruby (Cappuccetto Rosso), ecc.
Ripercorriamo brevemente le stagioni…

Dopo tre anni di viaggi fantastici tra la foresta incantata, L’isola che non c’è e il regno di Oz, la serie della ABC ha deciso di “prendere in prestito” i protagonisti dal popolarissimo cartone animato Frozen – Il regno di ghiaccio. I personaggi più amati del film Disney di maggior successo degli ultimi anni stanno infatti per invadere Storybrooke: Elsa, Anna e tutti gli altri ci racconteranno una storia tutta nuova mescolandosi ai classici protagonisti della serie.

La stagione 4 è nettamente divisa in due parti: la prima parte, composta dai primi 12 episodi e trasmessa dal 28 settembre al 14 dicembre 2014, è intitolata Storybrooke has frozen over (Storybrooke è stata congelata) e l’antagonista principale è la regina delle nevi; la seconda parte, composta dai restanti 11 episodi e trasmessa dal 1º marzo 2015, ha come antagonisti Crudelia De Mon, Ursula, Malefica e Tremotino.

 

La quarta stagione riprende proprio da dove la terza ci ha lasciati, con Elsa che arriva a Storybrooke lasciando dietro sé una scia di ghiaccio e neve.  Non sa dove sia, è tutto nuovo per lei, non ha con sé sua sorella Anna (Elizabeth Lail) che è la sua roccia. È molto spaventata, e non sembra in grado di controllarsi…

Elsa raggiunge Storybrooke, bloccando l’accesso alla città pur di ritrovare la sorella Anna, perduta anni prima. Tuttavia, il vero nemico nella prima parte della stagione si rivela essere Ingrid, la Regina delle Nevi: infatti ella vuole impadronirsi della città, distruggendo tutti gli abitanti con uno specchio stregato, e restare sola con Elsa e Emma, la quale scopre di avere un legame misterioso con la regina, tramite una profezia e i suoi poteri. Emma, Regina, Elsa, Uncino, la famiglia reale e i nuovi sposi Gold e Belle cercheranno così di sventare il piano della regina di ghiaccio, mentre Elsa non si arrende alla ricerca della sorella. Durante i flashback si potrà scoprire anche di più sul passato del regno di Arendelle, di Elsa, Anna e Kristoff dopo gli eventi raccontati nel film Frozen – Il regno di ghiaccio, e del loro legame con la Foresta Incantata.

 

Elsa e Anna avranno le stesse voci delle due attrici che le doppiarono nel film, ovvero Serena Autieri e Serena Rossi; Hans verrà ridoppiato dal doppiatore del film, l’attore Giuseppe Russo.

Nella seconda parte della stagione le antagoniste saranno Malefica, con il ritorno dell’attrice Kristin Bauer, Crudelia De Mon e Ursula.

 

Sebbene nel telefilm si dica che la cittadina di Storybrooke sia situata nel Maine, in realtà tutte le riprese sono state girate nel villaggio di Steveston, piccolo sobborgo a sud della città di Vancouver in British Columbia, Canada.

L’8 maggio 2014, ABC ha confermato la realizzazione della quarta stagione della serie, anch’essa divisa in due parti come la precedente

Il 10 maggio 2013 venne confermata ufficialmente la produzione della serie, intitolata Once Upon a Time in Wonderland, che però viene cancellata dopo solo la prima stagione.

In Italia sono disponibili i cofanetti DVD della prima, della seconda e della terza stagione, ognuno diviso in 6 DVD.

La quarta stagione viene trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta dall’emittente ABC dal 28 settembre 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)