Continuum [Stagione 3] posted by on 3 gennaio 2015

Dal 7 gennaio su Axn Sci-Fi

Continuum

continuum-blog

Fantascienza


TITOLO ORIGINALE: Continuum
PAESE: Canada
ANNO: 2012 – in produzione
PRODUZIONE: Reunion Pictures, Shaw Media
STAGIONI: 3
EPISODI: 13 (36 totali)
DURATA: 45 min episodio   
IDEATORE: Simon Barry
CAST: Rachel Nichols, Victor Webster, Erik Knudsen, Stephen Lobo, Roger R. Cross, Lexa Doig, Omari Newton, Luvia Petersen, Jennifer Spence, Brian Markinson, Tony Amendola
In onda da mercoledì 7 gennaio alle 21,00 su Axn Sci-Fi

Tratta del conflitto tra un gruppo di ribelli-terroristi e una poliziotta che, viaggiando indietro nel tempo, giungono dall’anno 2077 al 2012.

Vancouver, 2077. In un futuro distopico, la democrazia costituzionale e i governi nel mondo sono crollati; un nuovo sistema di corporazioni e repubbliche aziendali domina il pianeta attraverso un’alta sorveglianza privata, in uno stato di polizia tecnologicamente avanzato che, a fronte di sicurezza e pacificazione, ha eliminato alcune libertà civili. In questo contesto, un gruppo di ribelli chiamati Liber8, facenti parte della resistenza allo status quo e condannati per questo alla pena di morte come terroristi, fugge dalla propria esecuzione viaggiando indietro nel tempo all’anno 2012. Il loro obiettivo è quello di cambiare la storia, riscrivendo il passato affinché gli eventi del 2077 non possano mai accadere. Ciò che non hanno previsto è che anche Kiera Cameron, un Protettore (la forza di polizia del futuro), è stata involontariamente trasportata indietro di sessantacinque anni assieme a loro. Per rintracciare il gruppo e fermare i loro tentativi di modificare il continuum temporale, Kiera si unisce sotto false credenziali al dipartimento di polizia della Vancouver del 2012. Viene aiutata dal nuovo collega, il detective Carlos Fonnegra (che ignora la reale provenienza della partner e di Liber8), e sfrutta le conoscenze del giovane esperto tecnologico Alec Sadler (destinato a divenire uno dei più importanti uomini della società futura), che le fornisce informazioni e contatti necessari per operare in un tempo presente a lei sconosciuto. Ritrovatisi nel passato, i veri confini della missione di Liber8 iniziano a farsi più sfumati, col gruppo che si spacca su come portare avanti la lotta a salvaguardia della democrazia e membri che si lasciano ammaliare da un presente ai loro occhi arretrato ma, al tempo stesso, florido di opportunità. Contemporaneamente Kiera, aiutando Carlos tra un caso e l’altro sfruttando i suoi metodi d’indagine futuristici, cerca inoltre un modo per poter compiere il tragitto inverso e tornare al suo mondo, alla Vancouver del 2077, per riabbracciare il marito e il figlio.

Grande protagonista di Continuum è Rachel Nichols, già apprezzata in altre grandi serie come Alias e Criminal Minds, rispettivamente nei panni di Rachel Gibson e Ashley Seaver. A suo fianco si fanno notare Victor Webster (Streghe, Harper’s Island) e Tony Amendola (Dexter, Once Upon a Time).

Ambiziosa produzione che unisce i temi del cyberpunk anni ottanta/novanta all’estetica sci-fi di ultima generazione, Continuum (2012) è tra le proposte più originali degli ultimi anni nel campo della fantascienza televisiva. Ideata da Simon Barry per il canale canadese Showcase, la serie accosta i paradossi logici del viaggio nel tempo alla riflessione politica sulla crisi della democrazia contemporanea.

continuum-3x07-550x320

Nella terza stagione, l’agente di polizia Kiera Cameron (Rachel Nichols) affronterà le conseguenze del tradimento di Alec Sadler (Erik Knudsen), che ha preferito salvare la sua ragazza con il dispositivo per viaggiare nel tempo, al posto di rimandare Kiera a casa, nel futuro. Il mondo e i sogni di Keira sono frantumati e, nella nuova stagione, le cose si complicheranno ulteriormente, sfatando le poche certezze rimaste. La decisione impulsiva di Alec metterà infatti in moto una catena di eventi che spingeranno Kiera ad un’alleanza scioccante con un ex nemico. L’agente speciale Cameron dovrà inoltre vedersela nuovamente con Liber8 e l’oscurità crescente che, lentamente, sta avvolgendo il suo partner in Polizia, Carlos Fonnegra (Victor Webster). Le scelte di Alec costringeranno Kiera, e tutti gli altri, a ripensare attentamente a tutto ciò che gli è più caro.

La grande impresa in cui si lancia Sadler nella terza stagione, è la progettazione di un braccialetto in grado di tenere sotto controllo la salute di chi lo indossa, monitorando e persino curando tutta una serie di problemi. Il braccialetto è stato inventato da lui stesso, ma non nel presente, nel futuro: è basato su tecnologia più avanti di decenni rispetto a quella odierna, ma il giovane Sadler è riuscito a metterci le mani sopra e a fare il reverse engineering della sua invenzione futura.

L’ 8 dicembre 2014, Showcase ha rinnovato la serie per una quarta e ultima stagione composta di 6 episodi.

La terza stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta in Canada da Showcase dal 16 marzo al 22 giugno 2014.

In questa terza stagione, tutti i titoli originali degli episodi contengono la parola «minute»

La premiere della nuova stagione dello show è stata presentata in esclusiva al pubblico di Lucca Comics & Games lo scorso novembre: ospite d’eccezione dell’evento Victor Webster, che ha incontrato i fan e la stampa.

Nella terza stagione Apple ha stretto un accordo di product placement con la produzione della serie, per cui tutti i computer e i telefoni utilizzati (solo dai buoni o quantomeno non dai più cattivi) che si vedono sullo schermo sono Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)