Fortitude [Stagione 1] posted by on 27 gennaio 2015

Dal 30 gennaio su Sky Atlantic

Fortitude

fortitude-blog

Thriller psicologico, giallo


TITOLO ORIGINALE: Fortitude
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2015 – in produzione
PRODUZIONE: Fifty Fathoms
STAGIONI: 1
EPISODI: 12
DURATA: 45 minuti
IDEATORE: Simon Donald
CAST: Stanley Tucci, Michael Gambon, Christopher Eccleston Sofie Gråbøl, Richard Dormer, Jessica Raine, Luke Treadaway, Nicholas Pinnock, Johnny Harris, Verónica Echegui, Sienna Guillory, Johnny Harris.
In onda da venerdì 30 gennaio dalle 21,10 su Sky Atlantic (doppio episodio)
Vietato ai minori di anni 14

Si tratta di un giallo ideato da Simon Donald e incentrato sull’investigazione di un omicidio in una fittizia cittadina della regione artica

Fortitude e’ l’essenza stessa del proprio nome: una fortezza che racchiude la bellezza del paesaggio del circolo polare artico in cui tutto si svolge nella quiete piu’ completa. L’apparente tranquillita’ viene pero’ turbata da un fatto inedito: la storia, infatti, segue le indagini dello sceriffo Dan Anderssen (Richard Dormer), affiancato dal nuovo detective Morton Baldwell (Stanley Tucci), sul brutale omicidio di un ricercatore scientifico. L’assassinio preoccupa, da un lato, il sindaco della citta’ (Sofie Grabol), che vede compromesso il suo progetto di trasformare Fortitude in una localita’ turistica, dall’altro sconvolge la quotidianita’ di una comunita’ fino a quel momento unita e compatta. Mentre la ricerca del colpevole continua e il numero di sospettati cresce, verra’ a crearsi attorno a Fortitude un nuovo senso di insicurezza, rivalita’ e infedelta’ che obblighera’ la citta’ a fare i conti con la realta’.

Fortitude, lindo paesino del circolo polare artico, considerato uno dei posti più sicuri al mondo, tanto da essere destinato, secondo i piani dell’ambiziosa sindaco, a diventare da luogo di minatori a culla di resort esclusivi. Fino a quando i bambini trovano un cadavere vicino a un temibile orso bianco. Passano pochi mesi e di cadavere, sbudellato, se ne trova un altro. E poi c’è un fotografo che deve morire e che non ha più paura di portare alla luce il segreto indicibile che avvolge il paese. E ancora, ragazzini inquietanti, vicende strane in una comunità amica fino al giorno prima e che ora si scopre sospetta. Serve un detective che venga da fuori per affrontare una realtà tanto complessa. 


Il detective Morton, interpretato da Stanley Tucci, ha un passato nei servizi segreti e per la polizia londinese è l’uomo adatto da inviare in quelle lande ghiacciate per fare un po’ di chiarezza. Affiancherà lo sceriffo locale Dan Anderrsen, interpretato da Richard Dormond (Il trono di spade), e la coppia non sembra affatto andare d’accordo.


“Tutti in Fortitude hanno qualcosa da nascondere, ogni personaggio ha dei segreti. Anche il mio”, dice Stanley Tucci (30 Rock, E.R. Medici in Prima Linea) interprete nella serie del Detective Eugene Morton; “sono persone che hanno scelto di vivere in un ambiente ostile, isolato dal mondo, estremo. Perché? Perché tutti hanno qualcosa da cui scappano o sono scappati. Questo posto per loro è diventato un rifugio, ora accadrà qualcosa che lo renderà una trappola” conclude Christopher Eccleston (Doctor Who, The Leftovers – Svaniti nel Nulla) che nella serie vestirà i panni di Charlie Stoddart, responsabile del Centro di Ricerca Artica.

Il creatore ha dichiarato che nonostante il cast molto famoso, nessuno è al sicuro e soprattutto: “Non saranno al sicuro solo perchè sono attori famosi. C’è stata molta libertà nel decidere chi sarà ucciso.”

 

Il budget complessivo ammonta a ben 30 milioni di euro, dovuto in parte alle difficoltà di ricreare un paesaggio artico in un’Islanda che, soprattutto nei giorni iniziali delle riprese, è stata sostanzialmente sprovvista di neve.

Dopo la première mondiale di Londra, la serie Fortitude sbarcherà in Italia il 30 gennaio e per la prima volta la proiezione sarà praticamente in contemporanea con altri 4 paesi: Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria, per un totale di circa 20 milioni di abbonati. A questi si aggiungono i ben 47 milioni di americani che potranno seguire la serie sulla rete via cavo Pivot.

Tra gli interpreti: Richard Dormer (Il trono di spade), Christopher Eccleston (il nono Doctor Who) e sir Michael Gambon, già professor Albus Dumbledore in sei film di Harry Potter. 

Fortitude è prodotta dalla casa di produzione indipendente inglese Fifty Fathoms, sussidiaria di Tiger Aspect Productions, di proprietà della Endemol, per la rete televisiva britannica Sky Atlantic, della piattaforma pay BSkyB, e per la rete statunitense Pivot

La scenografia è ispirata dalle isole Svalbard, situate a nord della Norvegia, ma la serie è stata girata in Islanda e, in misura minore, nel Regno Unito; luogo principale delle riprese è costituito dalla località di Reyðarfjörður

Simon Donald aveva originariamente sviluppato il concept per il cinema prima di trasformarlo in una serie tv prodotta a quattro mani da Starz (Spartacus, Torchwood: Il Giorno del Miracolo, Da Vinci’s Demons) e Sky Atlantic HD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)