Hannibal [Stagione 2] posted by on 28 gennaio 2015

Dal 30 gennaio su Premium Crime

Hannibal

hannibal-blog

Drammatico


TITOLO ORIGINALE: Hannibal
PAESE: USA
ANNO: 2013 – in produzione
PRODUZIONE: Gaumont International Television
STAGIONI: 2
EPISODI: 13 (26 totali)
DURATA: 45 minuti
IDEATORE: Bryan Fuller
CAST: Hugh Dancy, Laurence Fishburne, Mads Mikkelsen, Caroline Dhavernas, Hettienne Park, Scott Thompson, Aaron Abrams, Lara Jean Chorostecki
In onda da sabato 31 gennaio alle 21,15 su Premium Crime

Hannibal è il primo adattamento televisivo dei romanzi di Thomas Harris incentrati sul famoso e controverso personaggio di Hannibal Lecter, un brillante psichiatra e assassino seriale.

Will Graham è il più talentuoso profiler dell’FBI, le sue grandi doti ed il suo modo unico di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità e la prolungata empatia iniziano, col passare del tempo, a giocare crudelmente con l’immaginazione dell’uomo, trascinandolo sempre più vicino al baratro, alla sottile linea che divide follia e realtà. Al fine di riportare equilibrio ad una mente spesso travagliata come quella di Will, egli viene affiancato all’illustre psichiatra criminale Hannibal Lecter, ignorando come qualcosa di non meno distorto si celi nel noto dottore, seppur in forma diversa e più malsana. Due menti brillanti, avvezze a studiare quelle altrui ed a modo loro macchiate, iniziano così il proprio gioco.

Lecter è un serial killer cannibale con una predilezione per l’arte culinaria. L’idea di tornare a raffigurarlo è venuta al talentuoso sceneggiatore e produttore Bryan Fuller (Dead Like Me, Pushing Daisies), il quale ha voluto però compiere qualche passo indietro rispetto al punto in cui erano arrivati i libri di Thomas Harris e i relativi film, ovvero alle origini del contorto rapporto tra l’omicida e il profiler dell’FBI Will Graham (Hugh Dancy, The Big C), e adottare un approccio più da broadcast, raggruppando storie, personaggi e comportamenti malati in un procedurale, principalmente un poliziesco.


La serie contiene numerosi riferimenti – alcuni molto evidenti, altri meno – all’universo creato da Harris. Fuller si è divertito a combinare gli elementi ricorrenti dei romanzi con l’universo che lui ha creato attorno a sé con il suo lavoro. Ne è un esempio Caroline Dhavernas, attrice con la quale aveva lavorato nella sua serie del 2004 Wonderfalls, che qui veste i panni di Alana Bloom. Insegnante di psicologia, consulente per l’FBI ed ex studentessa di Lecter, Alana ci viene presentata come un’amica di Will, anche se lo scorrere del tempo potrebbe portare il loro rapporto a un altro tipo di complicità. Possibilità non contemplata nei libri, dal momento che Harris aveva raffigurato la Dott.ssa Bloom come il Dott. Alan Bloom. Un altro personaggio che ha cambiato sesso nell’adattamento è il giornalista Freddy Lounds, diventato Freddie Lounds (Lara Jean Chorostecki), una blogger appassionata di crimine.


Will Graham (Hugh Dancy), brillante profiler dell’FBI, dopo aver indagato in diversi casi di serial killer, viene accusato di essere lui stesso un efferato pluriomicida. Così viene rinchiuso nell’ospedale psichiatrico criminale del dottor Frederick Chilton (Raúl Esparza). La pista che ha portato al suo arresto è stata portata avanti dall’ illustre psichiatra Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen), che in un primo momento affiancava Will nelle sue indagini poiché stava precipitando in un vortice che lo spingeva verso una condizione instabile a causa del suo lavoro e del contatto con menti folli.
Ma la realtà risulterà ben diversa dalle tesi portate avanti dal dottor Lecter , il quale non solo ha creato false accuse ma nasconde un orribile segreto: è il cannibale conosciuto come lo “”Squartatore di Chesapeake””.


In questa seconda stagione entreranno in scena nuovi personaggi, alcuni dei quali cercheranno di portare alla luce la verità altri invece terranno l’attenzione con efferati omicidi.

Tra le new entry ci sono:Kade Prurnell (Cynthia Nixon), dipendente dell’Ufficio dell’Ispettore Generale dell’FBI, che verrà chiamata a far luce sugli eventi della prima stagione e su eventuali colpe di Jack Crawford (Laurence Fishburne); Mason (Michael Pitt) e Margot (Katharine Isabelle) Verger, fratello e sorella (gemelli) appartenenti a una ricca famiglia di macellai e pazienti del Dr Lecter.

L’ex star di Boardwalk Empire Michael Pitt ricorrerà nei nuovi episodi come il prossimo avversario del Dott. Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen). Il personaggio di Pitt, il cui nome è Mason Verger, ci sarà introdotto come un ricco e instabile paziente del cannibale. I due cominciano a comportarsi come il gatto col topo, un gioco che finisce col diventare pericoloso piuttosto velocemente.

L’attore di Lost e Justified Jeremy Davies e Chris Diamantopoulos (Arrested Development) saranno due delle guest star della seconda stagione. Davies apparirà in due episodi nei panni di Peter Bernardone, una sorta di animalista il quale diventa un sospettato quando un bizzarro omicidio è scoperto nella stessa stalla dove lui lavorava un tempo. Nel frattempo, Diamantopoulos sarà Clark Ingram, l’assistente sociale di Peter, che è stato forse troppo influente nella vita dell’uomo. Davies e Diamantopoulos faranno il loro debutto nell’ottavo episodio.

Katharine Isabelle (Being Human) avrà il ruolo del nuovo interesse amoroso del profiler. Il personaggio della Isabelle, Margot, e Will si incontrano sorprendentemente nello studio del cannibale, il Dott. Lecter (Mads Mikkelsen). Lei è una sua paziente, una donna bella e persuasiva la quale ha subìto anni di abusi per mano del fratello gemello, un serial killer. C’è tuttavia un dettaglio altrettanto importante di cui Will dovrà tenere conto: Margot è lesbica.

L’attore di Weeds, Martin Donovan, interpreterà il terapeuta di Jack Crawford (Laurence Fishburne) presso l’FBI.

 

 

‘Hannibal’ è una serie televisiva statunitense, prequel de ‘Il silenzio degli innocenti’, basata sui romanzi di Thomas Harris

Il 9 maggio 2014 la serie è stata rinnovata per una terza stagione, prevista per il 2015.

La seconda stagione è stata trasmessa dal canale televisivo statunitense NBC a partire dal 28 febbraio 2014.

Cronologicamente, la serie è ambientata prima dell’isolamento di Lecter nel manicomio di Chesapeake (quindi il personaggio non è conosciuto ancora per le sue cattiverie); lo stesso Fuller disse in un’intervista di immaginare gli eventi di Red Dragon, secondo romanzo della serie, come un’ipotetica quarta stagione.

Lo spagnolo José Andrés collabora con la produzione come consulente culinario. Il compito – certamente non facile – dello chef è consigliare la crew su quali potrebbero essere i metodi più adeguati e credibili per “cucinare le persone”, essendo Hannibal un cannibale.

Ambientata negli Stati Uniti, in realtà la serie è girata principalmente in Canada, nella città di Toronto e nelle zone limitrofe.

La terza stagione avrà delle riprese svolte in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)