La storia prima di Biancaneve – Il cacciatore e la regina di ghiaccio posted by on 6 aprile 2016

dal 6 aprile 2016 al cinema

La storia prima di Biancaneve – Il cacciatore e la regina di ghiaccio

Avventura, azione, fantasy


TITOLO ORIGINALE: The Huntsman: Winter’s War
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 114 min
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: 22 aprile 2016 (USA)
PRODUZIONE: Roth Films, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Italia
REGIA: Cedric Nicolas-Troyan
SCENEGGIATURA: Craig Mazin, Evan Spiliotopoulos
CAST: Chris Hemsworth, Jessica Chastain, Emily Blunt, Charlize Theron, Sam Claflin, Sheridan Smith, Sophie Cookson, Colin Morgan, Nick Frost, Rob Brydon, Alexandra Roach, Sam Hazeldine

Il film è un prequel/spin-off del film del 2012 Biancaneve e il cacciatore, entrambi basati sui personaggi della fiaba di Biancaneve dei fratelli Grimm.

Molto tempo prima che la malvagia regina Ravenna venisse sconfitta da Biancaneve, lei era la più bella del reame, ma venne a sapere che sua sorella Freya presto avrebbe dato alla luce una bambina assai più bella di lei, l’unica in grado di sconfiggerla definitivamente, e che se fosse stato fatto del male alla bimba, la madre della bambina, per il dolore, avrebbe assunto un potere che sarebbe stato il più potente a memoria d’uomo. Ravenna decise di sottovalutare il potere che avrebbe potuto assumere Freya e, per la fama di potere decise di ucciderle la figlia. Freya, a causa di questo doloroso tradimento abbandonò il regno. Grazie al suo potere di congelare i nemici, la giovane regina trascorse molti anni in un lontano palazzo, circondandosi di una legione di letali cacciatori, tra cui il cacciatore Eric e la guerriera Sara, scoprendo poi che i due valorosi combattenti finirono per infrangere il suo unico comando, indurire per sempre i sentimenti. Apprendendo in seguito della scomparsa della sorella, Freya decide di radunare i suoi soldati per recuperare lo specchio magico, essendo la sola strega rimasta in grado di controllarne i poteri. Tuttavia, saputo infine che la sorella Ravenna poteva esser riportata in vita, le malvagie sorelle rischiano di minacciare quel magico regno col doppio della forza oscura che si sia mai vista. L’esercito di Freya si dovrà dimostrare imbattibile, a meno che i suoi banditi cacciatori non siano in grado di tornare ed opporsi ad esso.

Del cast orginale tornano Chris Hemsworth nei panni del Cacciatore e Charlize Theron in quelli della Regina Ravenna. Nuove aggiunte al al cast includono Emily Blunt nei panni di Freya sorella della Regina Ravenna e Jessica Chastain in quelli della guerriera e cacciatrice Sara interesse amoroso del personaggio di Chris Hemsworth.

L’effetto che produce Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio è quello del confortante territorio fantasy esplorato tanto dal primo capitolo Biancaneve e il Cacciatore quanto dalla modernizzazione cinematografica di fiabe operata da altri precedentemente. A livello narrativo il film tenta di specchiarsi nella realtà di oggi, mostrando la sofferenza dei protagonisti tutti accomunati dal fatto di non riuscire a ottenere ciò che desiderano, in primis l’amore. E nel caso di Freya la Regina di Ghiaccio interpretata da Emily Blunt, se non può amare lei, non può amare nessun altro. Questa è l’unica legge del suo regno in cui fa crescere bambini rapiti ai loro villaggi per trasformarli lentamente in un esercito di guerrieri cacciatori, un riflesso di quanto accade in alcune zone del medio oriente. Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio non dimentica però di essere il prequel/sequel di una fiaba e fa perno sulla love story dei due bambini ormai cresciuti che non possono amarsi come vorrebbero, Chris Hemsworth e Jessica Chastain. L’amore romantico è la superficie, perché scavando nella sofferenza di Freya e della sorella Ravenna, nuovamente interpretata da Charlize Theron, si trovano diverse forme d’affetto profondo. Se non per una figlia perduta, per se stessi.

 

Del cast orginale tornano Chris Hemsworth nei panni del Cacciatore e Charlize Theron in quelli della Regina Ravenna. Nuove aggiunte al al cast includono Emily Blunt nei panni di Freya sorella della Regina Ravenna e Jessica Chastain in quelli della guerriera e cacciatrice Sara interesse amoroso del personaggio di Chris Hemsworth.

Il film è stato distribuito nel Regno Unito il 4 aprile 2016 e in Italia il 6 aprile. Verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 aprile 2016

Le riprese del film sono iniziate il 6 aprile 2015 e si sono svolte presso l’Abbazia di Waverley nel Surrey, in Inghilterra. Altre riprese si sono svolte al Windsor Great Park, South Forest, Deer Park vicino a Snow Hill, alla Cattedrale a Wells e presso Puzzlewood, nella Foresta di Dean.

Le recensioni da parte della critica, sono generalmente sfavorevoli.

One Response to “La storia prima di Biancaneve – Il cacciatore e la regina di ghiaccio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)