Misfits [Quinta Stagione] posted by on 29 maggio 2014
In onda dal 28 maggio 2014 su Rai 4   
  

   Fantascienza, Teen drama   

TITOLO ORIGINALE:    Misfits
PAESE:    Gran Bretagna
ANNO:    2009- 2013 -Conclusa
PRODUZIONE:    Clerkenwell Films
STAGIONI:    5
EPISODI:   8 (37 totali)
DURATA:   45 min episodio
IDEATORE:    Howard Overman
CAST:   Joseph Gilgun, Nathan McMullen, Karla Crome, Matt Stokoe, Natasha O’Keeffe, Nathan Stewart-Jarrett, Matthew McNulty, Lauren Socha, Antonia Thomas, Iwan Rheon, Robert Sheehan.

   In onda da mercoledì 28 maggio alle 24,00 su Rai 4   

   Racconta le avventure di 5 teenagers ‘difficili’ alle prese con un programma di lavori socialmente utili, durante il quale dopo una strana tempesta si ritrovano con dei poteri speciali.   

   Nessuno immaginerebbe che un temporale può cambiargli la vita. Invece è ciò che succede ad un gruppo di cinque ragazzi, costretti a prestare servizi di utilità sociale in un Community Center. Proprio mentre stanno prestando il loro primo giorno di lavoro, pena cui sono stati condannati a causa di comportamenti antisociali, sono colpiti da uno strano temporale, al termine del quale scoprono di essere dotati di superpoteri. Simon può diventare invisibile, Kelly riesce a leggere i pensieri degli altri, Alisha può scatenare la libido di chi la tocca, mentre Curtis può riavvolgere il tempo. Ma il superpotere più sensazionale, è quello toccato a Nathan, del quale questi si renderà conto, solo una volta finito sotto qualche metro di terra in quanto reputato morto: è immortale. Ma non solo loro, sono stati beneficiati dal temporale. Proprio dagli altri mutanti, i ragazzi dovranno guardarsi nel corso delle vicende che vengono scatenate nel corso degli episodi che caratterizzano una serie che è diventata un piccolo oggetto di culto, soprattutto presso il pubblico giovanile, quello che si può a giusta ragione riconoscersi nelle vicende del microcosmo oggetto della stessa.    



   Mandata in onda per la prima volta dal network britannico il 12 novembre 2009, Misfits ha subito riscosso un enorme successo di pubblico e critica, merito del plot alquanto ‘borderline’, di un linguaggio molto diretto e di scene molto forti. Annunciata da una massiccia campagna sul web, la serie s’ispira liberamente al soggetto di Misfits of Science, telefilm anni ottanta dell’americana NBC, che lanciò una giovanissima Courteney Cox. Il colorito mix di dramma generazionale, avventura fantastica e black humor di quest’acclamata produzione d’oltremanica si spinge però ben oltre i tradizionali limiti del prototipo, senza fare censura di sesso, violenza o altri argomenti tabù, come tossicodipendenze e devianza giovanile.   

Trama Quarta Stagione:   Kelly vive ormai in Uganda e Seth (che compare solo nei primi due episodi) la raggiungerà, abbandonando così la serie. Rudy e Curtis stanno ancora svolgendo il servizio cittadino. Nel frattempo, oltre ad un nuovo assistente sociale, arrivano due nuovi ragazzi al centro: Finn (che possiede il potere della telecinesi, anche se non lo controlla al meglio) e Jess (che può vedere attraverso le pareti). Durante il corso della stagione apparirà un “terzo” Rudy, violento e sadico, molto diverso dagli altri due, che era finito in prigione in seguito ad un’aggressione, inoltre nel quarto episodio si assiste alla morte di Curtis, suicidatosi dopo i vari avvenimenti accaduti nel corso della puntata. Nel corso degli ultimi due episodi si aggiungerà al gruppo (ormai composto da Rudy, Finn e Jess) una ragazza di nome Abbey, di personalità molto ambigua e apparentemente senza un potere. La stagione si conclude con la morte della suora di cui si era innamorato Rudy, Nadin, a scopo di salvare la vita agli altri ragazzi.



TRAMA QUNTA STAGIONE:   Nonostante siano passati ormai cinque anni (e cinque stagioni), la stagione finale inizierà solo un anno dopo la tempesta che ha dotato Nathan, Kelly, Alisha, Simon e Curtis di poteri straordinari. I protagonisti di questi ultimi otto episodi sono Rudy (Joe Gilgun), Finn (Nathan McMullen), Alex (Matt Stokoe), Abbey (Natasha O’Keeffe) e Jess (Karla Crome), alle prese con un gruppo di sostegno per le persone che non sono felici di avere superpoteri. Sarà proprio Rudy il primo a partecipare a questo gruppo: scoprirà un futuro decisamente diverso per i suoi amici, un futuro che potrebbe cambiare le cose per sempre.



   Il cast di Misfits è stato progressivamente rinnovato nel corso delle cinque stagioni. Se tra la seconda e la terza a salutare i compagni è stato Nathan, al termine della terza hanno detto addio Alisha, Kelly e Simon. L’unico sopravvissuto dei cinque protagonisti originari è Curtis che, dalla terza stagione, è stato affiancato dal disinvolto Rudy (Joseph Gilgun), capace di clonarsi assumendo più identità. Nel quarto ciclo di episodi entrano in scena Jess (Karla Crome) e Finn (Nathan McMullen). La prima ha la vista a raggi X, mentre il secondo ha il potere della telecinesi.    

   Il brano che costituisce la sigla iniziale è Echoes dei The Rapture, mentre gli altri brani sono di vari artisti contemporanei e non, che spaziano tra pop, rock, elettronica, techno e strumentale da orchestra   

   La serie ha vinto il premio BAFTA come miglior serie drammatica del 2010   

   Wertham, il quartiere di Londra in cui è ambientata la serie, non esiste nella realtà. Le riprese hanno luogo a Thamesmead, tra i sobborghi di Greenwich e Bexley, principalmente nei pressi del lago Southmere. Si tratta dello stesso set usato da Stanley Kubrick in alcune scene di Arancia meccanica.   

   Dopo la conclusione della seconda stagione, il successo di Misfits nel Regno Unito ma anche a livello internazionale incoraggiò l’ideatore Howard Overman a esportare il suo format oltreoceano, per lo sviluppo di un adattamento per la tv americana. Il progetto, attualmente ancora alle fasi iniziali, è nelle mani dell’ideatore di OC, Chuck e Gossip Girl Josh Schwartz e della sua storica collega Stephanie Savage.   

   Prima della terza serie c’è il webepisode Vegas Baby, che per primo introduce Rudy e dice addio a Nathan lasciandolo al suo destino in quel di Las Vegas.   

   La quinta stagione sarà l’ultima per gli anti-eroi di Wertham.   

Modifica post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)