Nerve posted by on 13 giugno 2017

dal 15 giugno 2017 al cinema

Nerve

Thriller


TITOLO ORIGINALE: Nerve
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 96 min.
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: 27 luglio 2016 (USA)
PRODUZIONE: Allison Shearmur Productions, Keep Your Head, Lionsgate
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
REGIA: Henry Joost, Ariel Schulman
SCENEGGIATURA: Jessica Sharzer
CAST: Emma Roberts, Juliette Lewis, Dave Franco, Miles Heizer, Emily Meade, Marc John Jefferies, Machine Gun Kelly

Basato sul libro omonimo da Jeanne Ryan nel 2012 e ruota attorno ad una verità obiettiva in linea di un gioco che consente alle persone di iscriversi come “giocatori” o “osservatori”.

Vee, studentessa del liceo, si è sempre tenuta distante dalle persone più popolari della scuola. Per uscire dalla sua routine, la giovane decide di partecipare a un gioco globale online costruito su una versione provocatoria e amplificata del classico ‘verità o penitenza’, in cui è presente un pubblico di ‘osservatori’ che votano per i propri preferiti e commentano quello che sta accadendo. Vee diventa un vero e proprio fenomeno e avanza in classifica fino a quando scopre che il gioco, nei suoi livelli più alti, diventa qualcosa di diverso, che arriva a situazioni di vita o di morte.

In questo film con protagonisti la nipote di Julia, Emma Roberts, e il fratello di James, Dave Franco, c’è innanzittutto una storia d’amore, inattesa e rocambolesca, in cui le sfide social dei due protagonisti sono più un pretesto per manifestarsi reciproca fiducia. Ma, soprattutto, c’è la rappresentazione del rischio, il desiderio di superare i propri limiti, farsi accettare, uscire dalla propria comfort zone, anche a costo di fare cazzate. Un atteggiamento che è sempre stato proprio dell’adolescenza, ma che oggi va incontro a pericoli maggiori: il branco è diventato globale, la società è un luogo dove per essere bisogna postare, e il like è lo strumento che determina l’affermazione di sé. Praticamente una ragione di vita. O, nel peggiore dei casi, di morte.

In Nerve, la nuova frontiera dei social game online, i giocatori si sfidano in un’emozionante competizione in tempo reale, alternando facili prove ad azioni umilianti e a volte estreme, istigati da un’anonima e misteriosa comunità di “spettatori”. Davanti allo schermo del PC, persino una studentessa timida e morigerata come Venus “Vee” Delmonico (Emma Roberts) non può resistere all’impulso della gara e finisce coinvolta nella spirale di richieste virtuali, avanzate dai “burattinai” delle rete. Quando il Web le impone di “baciare uno sconosciuto”, Vee forma un’alleanza con l’enigmatico Ian (Dave Franco) diventando di colpo una delle giocatrici più seguite del momento, accumulando fama e ricchezza, e passando la notte in balìa del gruppo di estranei senza volto che le assegna compiti sempre più difficili e pericolosi. Inghiottita dalle dinamiche del gioco, accecata dal successo, Vee si aliena dalle amicizie reali e ripone la sua fiducia nel giovane, spericolato Ian. Eppure qualcosa nel passato del ragazzo potrebbe mettere in pericolo il futuro della sua famiglia. Che l’innocuo passatempo virtuale sia in realtà un’implacabile trappola mortale?

La lavorazione del film è iniziata a metà aprile 2015 presso la città di New York City, per poi proseguire fino al 5 giugno dello stesso anno.

Il film ha ricevuto recensioni contrastanti e ha incassato $ 83 milioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)