Django Unchained posted by on 16 gennaio 2013

Dal 17 gennaio al cinema

Azione, Western, Drammatico

PAESE: USA
ANNO: 2012
DURATA: 165 min
REGIA: Quentin Tarantino
SCENEGGIATURA: Quentin Tarantino
PRODUZIONE: Columbia Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures
CAST: Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jonah Hill, Kerry Washington, Tom Savini, Gerald McRaney, Tom Wopat, James Russo, James Remar, Todd Allen, Don Johnson
TRAMA: Ambientato nel Sud degli attuali Stati Uniti, due anni prima dello scoppio della Guerra Civile, il film vede come protagonista Django, uno schiavo che viene liberato dal Dr. King Schultz, un dentista tedesco diventato un cacciatore di taglie, per aiutarlo nella ricerca dei fratelli Brittle. Per riscuotere la taglia che pende sulle loro teste, Schultz ha bisogno dell’aiuto di Django  e lo assolda con la promessa di donargli la libertà una volta catturati gli assassini – vivi o morti. Questi, infatti, hanno rapito Broomhilda, la moglie di Django, e l’hanno venduta a un potente uomo d’affari. Il successo dell’operazione induce Schultz a liberare Django, ma tra i due uomini è nato un tale sodalizio umano e professionale da spingerli a non separarsi. Al contrario, Schultz parte alla ricerca dei criminali più ricercati del Sud, attraverso l’America delle piantagioni e degli orrori razzisti, con Django al suo fianco. Affinando vitali abilità di cacciatore, Django resta concentrato su un solo obiettivo: trovare e salvare Broomhilda. Aiutato anche da Schultz, l’uomo riesce a rintracciare la moglie che si trova a Candyland, una famigerata piantagione gestita da Calvin Candie. Django dovrà quindi vedersela con Calvin e la sua banda di schiavisti senza scrupoli per liberare l’amata.
Nel film recita un poker di attori di tutto rispetto composto da Christoph Waltz, diventato oramai “la musa” maschile del regista, Leonardo Di Caprio, Jamie Fox e Samuel L. Jackson, con l’aggiunta del nostro Franco Nero al quale è dedicato un cameo.
La pellicola si è conquistata ben cinque nominations agli Oscar (miglior film, miglior montaggio sonoro, miglior sceneggiatura originale,miglior fotografia e miglior attore non protagonista – Christoph Waltz) e due Golden Globe, che sono andati rispettivamente a Christoph Waltz come miglior attore non protagonista e a Quentin Tarantino per la miglior sceneggiatura originale.

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)