Postino Pat (film) posted by on 29 dicembre 2014

Dal 1 gennaio al cinema

Postino Pat

Animazione, Commedia, Family


TITOLO ORIGINALE: Postman Pat: The Movie
ANNO: 2014
PAESE: Gran Bretagna, USA
DURATA: 88 min.
FORMATO: colore, 3D
ANTEPRIMA: 23 maggio 2014 (Gran Bretagna)
PRODUZIONE: Classic Media, RGH Entertainment, Rubicon Group Holding
DISTRIBUZIONE: Moviemax
REGIA: Mike Disa
CAST: VOCI ITALIANE: Max Tortora: postino Pat

Arriverà nelle sale italiane il lungometraggio di animazione tratto dalla famosissima serie tv Il postino Pat di John Cunliffe e Ivor Wood, diretto per il grande schermo dal regista Mike Disa.

Postino Pat, un umile ed amato postino, vive una vita serena a Greendale, delizioso villaggio di campagna, con la moglie Sara, il figlioletto Julian ed il tenero gatto bianco e nero Jess. Pat ha un grandissimo desiderio: una vacanza in Italia con Sara, per poter finalmente andare davvero in luna di miele. Appena ricevuto il suo premio-produzione, prenoterà il viaggio e saranno pronti a partire per la terra de “La Dolce Vita”. Ma non tutto va per il verso giusto… Il nuovo supervisore della società per cui Pat lavora sta architettando un piano diabolico, quello che prevede la sostituzione dei postini veri con dei postini robot. Il viaggio sembra sfumare definitivamente per Pat e Sara quando una sera l’idea geniale: partecipare a un talent show televisivo che ha come premio finale non solo la possibilità di incidere un disco ma anche un viaggio proprio in Italia. Le sue performance canore in tv hanno un grande successo, ma proprio alla vigilia della finale Pat si accorgerà che il percorso intrapreso lo sta allontanando dalle cose più importanti: la famiglia, gli amici e il lavoro che tanto ama.

Il postino Pat è una delle serie più amate dai bambini. Realizzata con la tecnica dello stop-motion e trasmessa su RaiYoYo, racconta le avventure quotidiane di Pat, simpatico postino di campagna dell’immaginario paese di Greendale e del suo inseparabile gatto bianco e nero di nome Jess. Il film, destinato alle sale cinematografiche, racconterà di come cambierà la sua vita quando lui, postino di vecchia data, entrerà a far parte di un talent show televisivo che lo fa diventare molto, ma molto famoso.

Postino Pat – Il film: realizzato in computer grafica stereoscopica, infarcito come ormai ogni suo omologo di citazioni pop (qua si va dai Dalek di Doctor Who a Terminator) e di riferimenti meta, prende l’ingenuo Pat e lo scaraventa dentro il rutilante mondo dei talent show. Parallelamente dispiega un plot fantahorror in cui un crudele direttore del personale, stufo dell’inefficienza delle risorse umane, pianifica la sostituzione di ogni postino dell’universo con inquietanti robot sorridenti identici al protagonista. C’è chiaramente il considerevole rischio che i sopracitati bimbi in età prescolare subiscano dalla visione un serio trauma emotivo, ma anche quello che i genitori si facciano, sotto i baffi, quattro risate.

Postino Pat è andato in onda per la prima volta nel 1981 su BBC1, facendolo diventare la serie animata più longeva della BBC.

Il parco divertimenti inglese Longleat Adventure Park ha al suo interno una fedele riproduzione di Greendale, compreso l’ufficio postale, Forge Cottage e la stazione di Greendale.

Nelle voci originali della pellicola troviamo Stephen Mangan, Jim Broadbent, Rupert Grint, David Tennant e Ronan Keating.

L’attore Max Tortora, per la prima volta in veste di doppiatore, presta la sua voce al mitico Postino Pat

La colonna sonora include: “I only want to be with you”, cantata da Pixie Lott e “Big Time” interpretata da Peter Gabriel. Come voce dell’umile ma talentuoso Postino, Keating interpreta anche “With You”, la ballata con cui Pat vince la finale. Inoltre: “Please Mr. Postman” cantata dalle The Saturdays, “Signed, Sealed, Delivered” è cantata dalla super star inglese Ronan Keating.

Per la realizzazione del film ci sono volute centinaia di persone, oltre 2 anni di lavoro e centinaia di disegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)