Regali da uno sconosciuto – The Gift posted by on 29 febbraio 2016

dal 3 marzo 2016 al cinema

Regali da uno sconosciuto – The Gift

Thriller, horror


TITOLO ORIGINALE: The Gift
ANNO: 2015
PAESE: Australia, USA
DURATA: 108 min.
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: 7 agosto 2015 (USA)
PRODUZIONE: Blumhouse Productions, Blue-Tongue Films, Ahimsa Films
DISTRIBUZIONE: Koch Media
REGIA: Joel Edgerton
SCENEGGIATURA: Joel Edgerton
CAST: Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Allison Tolman, Tim Griffin, Busy Philipps, Beau Knapp, Wendell Pierce, Mirrah Foulkes, Nash Edgerton

Regali da uno sconosciuto – The Gift (The Gift) è un film del 2015 scritto e diretto da Joel Edgerton, al suo debutto alla regia di un lungometraggio. Si tratta di un thriller psicologico così intenso da catturare l’attenzione dello spettatore dalla prima all’ultima scena.

Simon e Robyn sono una giovane coppia di sposi la cui vita procede con regolarità fino a quando l’incontro con un conoscente del liceo manda il loro mondo in tilt. Simon inizialmente non riconosce Gordo ma dopo una serie di incontri solo apparentemente casuali scopre un segreto orribile del loro passato, rimasto sepolto per quasi vent’anni. Non appena Robyn viene a conoscenza dell’inquietante verità sui due, comincia a chiedersi quanto realmente conosca il marito e i suoi trascorsi.

Una storia, quella che Edgerton porta sullo schermo, in cui l’alternarsi delle scene da thriller e del dramma psicologico dà al film quel ritmo giusto che, tenendo con il fiato sospeso non solo gli appassionati del genere, assicura divertimento e brivido.

Nel film il regista mostra come può cambiare la tranquilla routine quotidiana quando si riaffacciano fantasmi del passato che la nostra mente ha obliato. Ed è questo che succede a una giovane coppia americana, Simon (Jason Bateman) e Robyn (Rebecca Hall), quando nella loro vita entra un inquietante personaggio: lo psicopatico Gordo interpretato proprio dal regista Joel Edgerton. Gordo cerca di far riaffiorare nella mente di Simon un passato comune sconvolgente e per riuscire nell’impresa usa la moglie. Come il più ossessionante degli stalkers, Gordo terrorizza Robyn con regali che quotidianamente le lascia davanti alla porta di casa. Alla fine i ricordi di Simon riaffiorano e Robyn si accorge che non basta vivere sotto lo stesso tetto per conoscere davvero chi si ha a fianco.

Il progetto è stato annunciato nel mese di agosto 2012, Joel Edgerton aveva scritto una sceneggiatura per un thriller psicologico intitolato Weirdo.

Per Edgerton è il debutto alla regia di un lungometraggio, dopo aver già diretto in passato alcuni cortometraggi. Inoltre Edgerton è anche produttore del film insieme a Rebecca Yeldham attraverso la Blue-Tongue Films. Jason Blum ha prodotto il film con la sua casa di produzione Blumhouse Productions. È stato lo stesso Blum a cambiare il titolo da Weirdo a The Gift

Le riprese sono iniziate a Los Angeles il 19 gennaio 2015 e sono terminate il 23 febbraio 2015.

Edgerton ha completato le riprese del suo ruolo di Gordo in sette giorni.

Il film ha incassato un totale mondiale di $ 58.978.653, contro un budget di 5 milioni di $.

Il film ha ricevuto recensioni positive, in gran parte, lodando le performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)