Spooks (MI-5) [Stagione 10] posted by on 8 gennaio 2015

Dal 13 gennaio su Premium Action

Spooks

spooks-10-blog

Drammatico, spionaggio


TITOLO ORIGINALE: Spooks (conosciuta anche come MI-5)
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2002 – 2011
PRODUZIONE: Kudos – BBC
STAGIONI: 10
EPISODI: 6 (86 totali)
DURATA: 60 minuti
IDEATORE: David Wolstencroft
CAST: Peter Firth, Matthew Macfadyen, Keeley Hawes, David Oyelowo, Hugh Simon, Rory MacGregor, Nicola Walker, Rupert Penry Jones, Olga Sosnovska, Raza Jaffrey, Miranda Raison, Hermione Norris, Gemma Jones, Richard Armitage, Shazad Latif, Sophia Myles, Max Brown, Lara Pulver, Geoffrey Streatfeild, William Hope.
In onda da martedì 13 gennaio dalle 21,15 su Premium Action

Decima e ultima stagione di Spooks che ha per protagonisti gli agenti scelti di una sezione antiterrorismo dell’MI5 (i servizi segreti britannici per il territorio nazionale); spie dette in slang, appunto, “spooks”.

Gli episodi sono avvincenti, e non sono altro che un viaggio nel mondo dei servizi segreti britannici: narrano degli intrighi di persone che per vivere devono mentire all’interno della sfera privata, della propria famiglia. Per amore del proprio lavoro vivono nella menzogna, s’infiltrano tra la gente per ottenere informazioni e studiare ogni tipo di strategia possibile contro le attività criminali, traffici illegali di droga e di armi. I protagonisti si aggirano 24 ore su 24 senza sosta tra attentati, bombe, attacchi terroristici. “Spooks” trae ispirazione dalla cronaca politica inglese con riferimenti specifici alle strategie terroristiche dell’IRA o alle crisi delle ambasciate dislocate nei punti nodali del mondo. Ci si trova in un mondo complesso dove regnano l’ambiguità, i segreti, le coperture, l’incertezza.

La serie ha mantenuto il suo forte contenuto realistico, garantito da un team di registi e sceneggiatori (a partire da Howard Brenton) pur attraverso l’avvicendamento di diversi personaggi, fra i quali i protagonisti: Tom Quinn (interpretato dall’attore inglese Matthew Macfadyen) nelle prime due serie, che ha lasciato il posto ad Adam Carter (l’attore Rupert Penry Jones) dalla terza serie. Presenza fissa rimane il personaggio del caposezione Harry Pearce (Peter Firth)


Harry informa tutta la sua squadra del tradimento di Lucas e della sua volonta’ di mettere le mani su Albany, un progetto per un’arma biologica. Lucas vorrebbe rubarlo e venderlo ai cinesi in cambio di venti milioni di dollari e una nuova identita’ per se’ e per Maya. Per raggiungere il suo obiettivo, Lucas rapisce Ruth e propone a Harry uno scambio. Quest’ultimo cede al ricatto ma fa di tutto per fermarlo. Durante un inseguimento, Maya muore, cosi’ Lucas consegna Albany ai cinesi e poi decide di vendicarsi. Finge di aver piazzato una bomba in una stazione della metro e pretende che Harry si presenti sul tetto di un grattacielo per parlare con lui. Tutti credono che lo uccidera’, ma ormai Lucas e’ disperato, tutte le sue menzogne sono venute a galla e non ha altra alternativa che gettarsi da quel grattacielo e farla finita.

In quest’ultima stagione, che sarà composta da sei episodi, troveremo Harry Pearce (Peter Firth) che stringerà una collaborazione tra Regno Unito e Russia con il politico russo Ilya Gavrik (Jonathan Hyde), ex spia e nemico ai tempi della guerra fredda. Accade però che l’accordo troverà diversi nemici che cercheranno di fare di tutto per far saltare la collaborazione tra le due nazioni così la sezione D si occuperà di fermare i sabotatori.

Nel cast  compaiono tra i personaggi anche: Tariq Masood (Shazad Latif ), Ruth Evershed (Nicola Walker), Harry Pearce giovane (Sam Reid ) William Towers (Simon Russell Beal) e la new entry Erin Watts, il nuovo capo della sezione D interpretato da Lara Pulver.

 

 

La serie proseguirà con un film, Spooks: Il bene superiore, che ha iniziato la produzione nel 2014

Negli Stati Uniti è nota come MI-5.

Nel Regno Unito al decima stagione è andata in onda dal 20 settembre 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)