Spooks (MI-5) [Stagione 9] posted by on 15 dicembre 2014

Dal 16 dicembre 2014 su Premium Action

Spooks

spook-blog

Drammatico, spionaggio


TITOLO ORIGINALE: Spooks (conosciuta anche come MI-5)
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2002 – 2011
PRODUZIONE: Kudos – BBC
STAGIONI: 10 (la 10 ancora inedita in Italia)
EPISODI: 8 (88 totali)
DURATA: 60 minuti
IDEATORE: David Wolstencroft
CAST: Peter Firth, Matthew Macfadyen, Keeley Hawes, David Oyelowo, Hugh Simon, Rory MacGregor, Nicola Walker, Rupert Penry Jones, Olga Sosnovska, Raza Jaffrey, Miranda Raison, Hermione Norris, Gemma Jones, Richard Armitage, Shazad Latif, Sophia Myles, Max Brown, Lara Pulver, Geoffrey Streatfeild, William Hope.
In onda da martedì 16 dicembre alle 21,15 su Premium Action

spook scr 1

Narra la vita degli agenti di una sezione antiterrorismo dell’MI5 (i servizi segreti britannici per il territorio nazionale); spie dette in slang, appunto, “spooks”.

 

spook scr

spook

Gli episodi sono avvincenti, e non sono altro che un viaggio nel mondo dei servizi segreti britannici: narrano degli intrighi di persone che per vivere devono mentire all’interno della sfera privata, della propria famiglia. Per amore del proprio lavoro vivono nella menzogna, s’infiltrano tra la gente per ottenere informazioni e studiare ogni tipo di strategia possibile contro le attività criminali, traffici illegali di droga e di armi. I protagonisti Tom Quinn (Matthew MacFadyen), Zoe Reynolds (Keeley Hawes), Danny Hunter (David Oyelowo) si aggirano 24 ore su 24 senza sosta tra attentati, bombe, attacchi terroristici. “Spooks” trae ispirazione dalla cronaca politica inglese con riferimenti specifici alle strategie terroristiche dell’IRA o alle crisi delle ambasciate dislocate nei punti nodali del mondo. Ci si trova in un mondo complesso dove regnano l’ambiguità, i segreti, le coperture, l’incertezza.

Spooks-series-nine-Peter--006

Nel cast principale compaiono tra i personaggi anche: Tariq Masood (Shazad Latif ), Ruth Evershed (Nicola Walker), Harry Pearce (Peter Firth) e tra i secondari Nicholas Blake (Robert Glenister), Maya Lahan (Laila Rouass) e William Towers (Simon Russell Beal).

La situazione tra India e Pakistan raggiunge il punto di crisi, quando un sommergibile indiano finisce in mani pakistane. Il governo indiano ha fissato il termine di sette giorni prima che di vendicarsi.  Gli inglesi e gli americani devono lavorare rapidamente per organizzare un summit di pace a Londra in un disperato tentativo di risolvere la crisi. La Sezione D ha il compito di occuparsi della sicurezza, ma, all’insaputa di Harry e la sua squadra, Russell Price, l’agente della CIA incaricato della sicurezza americana, fa parte del gruppo di potere segreto Nightingale. Mentre Harry e Ros cercano di tenere i colloqui di pace in pista, Lucas riceve una visita a sorpresa dall’ agente della CIA Sarah Caulfield. Lei è stata incaricata di uccidere Lucas, ma le sue emozioni hanno la meglio su di lei e lo avverte di lasciare il paese per garantire la sua sicurezza.    Nel frattempo, Nightingale va avanti con il suo piano e Price ha messo una bomba nella stanza d’albergo di uno dei delegati indiani per uccidere il presidente pakistano e  provocare la guerra. Le tensioni salgono, quando Ros e Lucas scoprono la bomba.  Un agguato lascia Ros e Lucas in pericolo di vita.   

In questa stagione non ci sarà Ros Myers (Hermione Norris) che è rimasta uccisa nel finale dell’ ottava stagione da un esplosione nel tentativo di salvare il ministro Andrew Lawrence (Tobias Menzies). Ci saranno due new entry nella squadra speciale di North: Beth Bailey (Sophia Myles) e Dimitri Levendis (Max Brown).

La nuova stagione si aprirà  con il funerale di Ros, con Lucas North (Richard Armitage ) che prenderà il suo posto alla guida dell’unità, e le indagini che porteranno alla scoperta dell’autore della morte della collega.

Ci saranno due new entry nella squadra speciale di North: Beth Bailey (Sophia Myles) e Dimitri Levendis (Max Brown)

Per chi non lo sapesse, l’MI-5, Military Intelligence 5, è l’agenzia governativa inglese che si occupa della sicurezza e del controspionaggio sul territorio nazionale.

Il successo dello show, che in patria è noto con il titolo Spooks, ha spinto la ABC ad acquistare i diritti per poter creare una versione americana del serial.

La serie proseguirà con un film, Spooks: Il bene superiore, che ha iniziato la produzione nel 2014

Nel Regno Unito la 9° stagione, è andata in onda dal 20 settembre 2010 all’8 novembre 2010.   

spook169151

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)