Sully posted by on 30 novembre 2016

dal 1 dicembre 2016 al cinema

Sully

Drammatico, biografico


TITOLO ORIGINALE: Sully
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 96 min.
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: 9 settembre 2016 (USA)
PRODUZIONE: BBC Films, FilmNation Entertainment, Flashlight Films
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
REGIA: Clint Eastwood
SCENEGGIATURA: Todd Komarnicki
CAST: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Mike O’Malley, Ann Cusack, Sam Huntington, Jamey Sheridan, Autumn Reeser, Jerry Ferrara, Jeff Kober, Holt McCallany, Molly Hagan, Chris Bauer, Michael Rapaport

La pellicola narra l’ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson, basandosi sull’autobiografia Highest Duty: My Search for What Really Matters dello stesso Chesley Sullenberger scritta insieme all’autore e giornalista Jeffrey Zaslow.

Il 15 gennaio 2009 un aereo di linea decolla dall’aeroporto La Guardia di New York. Poco dopo si ritrova con entrambi i motori fuori uso a causa dell’impatto con uno stormo di uccelli: il pilota Chesley Sullenberger, detto Sully, decide che l’unica opzione possibile è utilizzare il fiume Hudson come “pista” per un atterraggio di emergenza. La manovra riesce, tutti i passeggeri ne escono illesi, ma la compagnia aerea lo indaga per negligenza.

Il film si mantiene molto fedele ai fatti accaduti nel 2009 e nei mesi successivi. Ha potuto farlo anche perché il vero Chesley Sullenberger ha pubblicato nel 2009 il proprio memoir, intitolato ‘Highest Duty: My Search for What Really Matters’. Partendo da quelle pagine, Todd Komarnicki (‘Perfect Stranger’) ha scritto la sceneggiatura poi girata da Clint Eastwood. Chesley Sullenberger ha anche partecipato alla realizzazione della pellicola, fornendo indicazioni e suggerimenti in modo che la ricostruzione fosse la più fedele possibile.

Il film è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival il 2 settembre 2016, ricevendo delle ottime recensioni.

Il film si posiziona primo in classifica al suo primo weekend di programmazione negli Stati Uniti con un incasso di 35,5 milioni di dollari.

Nella scena che segue l’atterraggio d’emergenza sul fiume Hudson, il primo traghetto che si avvicina per prestare soccorso è comandato da Vincent Lombardi: non si tratta di un attore, bensì del vero capitano che per primo portò il suo traghetto nelle vicinanze dell’aereo.

Le riprese del film sono iniziata il 28 settembre 2015 a New York per proseguire ad Atlanta, dove un edificio nel centro di Atlanta è stato trasformato in un albergo di New York. Le riprese si sono svolte anche in North Carolina , Los Angeles , Holloman AFB, Nuovo Messico e Kearny, New Jersey e si sono concluse il 29 aprile 2016.

Primo film ad essere girato interamente in formato IMAX.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)