The Fall [Stagione 1] posted by on 28 novembre 2014

Dal 3 dicembre su Sky Atlantic

The Fall  

the-fall-blog

Drammatico


TITOLO ORIGINALE: The Fall  
PAESE: Gran Bretagna
ANNO: 2013 – in produzione
PRODUZIONE: Artists Studio, BBC Northern Ireland
STAGIONI: 1
EPISODI: 5
DURATA: 60 min episodio   
IDEATORE: Allan Cubitt
CAST: Gillian Anderson, Jamie Dornan, John Lynch, Bronagh Waugh, Archie Panjabi, Niamh McGrady, Stuart Graham, Colin Morgan
In onda da mercoledì 3 dicembre dalle 21,10 su Sky Atlantic

The Fall e’ una serie di Allan Cubitt ambientata nell’Irlanda dei giorni nostri e mette in scena le indagini della polizia locale su dei recenti casi di omicidio.

La sovrintendente del Metropolitan Police Service Stella Gibson giunge nel nord dell’Irlanda per revisionare un caso di omicidio apparentemente senza soluzione. Quando diventa evidente che nella città di Belfast un serial killer sta attaccando giovani donne single e in carriera, Stella collabora con la polizia locale nel tentativo di stanarlo. Ma Paul Spector – un uomo astuto, molto attento alle proprie mosse e con un’altra vita la quale non desta sospetti – continua ad agire senza lasciare tracce di sé, rendendo più difficile il lavoro dei detective.

the fall16120

In appena cinque episodi The Fall riveste lo scheletro del classico thriller investigativo di una pelle che raramente siamo abituati a vedere in questo genere. Risultato è un curioso ibrido, che lavora sul dialogo a distanza, spesso sottolineato dalle scelte di montaggio, tra le personalità dei due protagonisti principali, il serial killer Paul Spector (Jamie Dornan) e la detective Stella Gibson (Gillian Anderson) e che più che sull’indagine in sé regge il proprio avanzamento sulle tensioni che muovono questi caratteri.

the-fall

La messa in scena cupa, grigia, spesso fatta di lunghi silenzi quasi contrasta con una scrittura che rivela tutto fin dalle prime battute. Non c’è mistero, non c’è spazio per i dubbi. Il killer della nostra storia è un padre di famiglia, consulente matrimoniale, di nome Paul Spector. Decisamente di bell’aspetto, l’uomo si scaglia con violenza contro le donne di successo, godendo nel gettarle giù dal successo che si sono costruite, giocando con loro come il gatto con il topo, uccidendole e manipolando i loro cadaveri come fossero bambole. Dall’altra parte della barricata l’oggetto dell’odio di Spencer e la sua nemesi coincidono nella figura del detective Stella, donna matura, forte, sicura di sé e incrollabile.

 

 

La serie viene trasmessa in prima visione su RTÉ One (in Irlanda) e su BBC Two (in Gran Bretagna) a partire rispettivamente dal 12 maggio e dal 13 maggio 2013.

The Fall ha garantito alla BBC2 un record di ascolti che non si registrava da otto anni, motivo per cui e’ gia’ stato approvato il rinnovo della serie per una seconda stagione di sei episodi.

Premiata con il BAFTA per la migliore interpretazione maschile (Jamie Dornan) e l’Irish Film and Television Award come miglior serie drammatica

Le riprese si svolte a Belfast nell’Irlanda del Nord

Jamie Dornan è diventato famoso per “C’era Una Volta”, poi è passato a “50 Sfumature di Grigio”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)