Una doppia verità posted by on 14 giugno 2017

dal 15 giugno 2017 al cinema

Una doppia verità

Thriller, drammatico


TITOLO ORIGINALE: The Whole Truth
ANNO: 2016
PAESE: USA
DURATA: 93 min.
FORMATO: colore
USCITA ORIGINALE: 21 ottobre 2016 (USA)
PRODUZIONE: PalmStar Entertainment, Atlas Entertainment, Likely Story
DISTRIBUZIONE: Videa
REGIA: Courtney Hunt
SCENEGGIATURA: Evgueni Galperine, Sacha Galperine, Nicholas Kazan
CAST: Keanu Reeves, Renée Zellweger, Gugu Mbatha-Raw, Gabriel Basso, Erica McDermott, James Belushi, Ritchie Montgomery, Christopher Berry, Lara Grice, Lucky Johnson

Un avvocato difensore deve difendere il suo giovane cliente dall’accusa di parricidio.

Mike Lassiter, 17 anni, viene trovato sulla scena del crimine con l’arma del delitto in mano e così viene accusato di aver ucciso il padre. Richard Ramsey, il bravo avvocato amico di famiglia, promette alla vedova Loretta che riuscirà a far assolvere suo figlio. Testimone dopo testimone, appare chiaro che tutti mentono sulla ricostruzione di quanto accaduto e la tensione sale.

Sorpreso sulla scena del crimine, vicino al corpo senza vita di suo padre e per di più con un coltello insanguinato in mano, il giovane Mike Lassiter (Gabriel Basso) viene immediatamente accusato di omicidio volontario. Una doppia verità racconta le fasi del processo e le indagini condotte dall’avvocato difensore Richard Ramsey (Keanu Reeves) nel tentativo di scagionare il ragazzo. Ottenere la fiducia del cliente è il fulcro del suo lavoro, che spesso consiste nell’architettare elaborate versioni dei fatti che risultino convincenti alle orecchie della giuria. Ma Mike, dopo un’incerta ammissione di colpevolezza, si è barricato dietro un silenzio impenetrabile, escludendo ogni possibilità di collaborazione e menzogna, e affidando a Ramsey l’insolito, ingrato compito di scavare in cerca della verità. I testimoni che depongono in aula e gli agenti arrivati per primi sul luogo del delitto non hanno dubbio, sono convinti di essere portatori di una verità assoluta e innegabile che punta il dito contro Mike. Ma è davvero così semplice? Mentre nuove prove emergono a complicare la situazione e a indebolire la difesa già traballante di Richard, l’avvocato deve fare i conti con i metodi della nuova collega Janelle (Gugu Mbatha-Raw) e la reticenza della vedova Loretta (Renée Zellweger). In un gioco di depistaggi e colpi di scena, personaggi ambigui e poco affidabili, i segreti più oscuri della famiglia Lassiter vengono alla luce e la storia prende una piega inaspettata.

mbientato quasi solo nell’aula di tribunale, a raccontarci cos’è successo ci pensano i flashback e l’impassibile narratore in voiceover, ma subito è chiaro che tutto quello che vediamo o sentiamo potrebbe non essere vero.

Le riprese del film sono iniziate il 7 luglio 2014 a New Orleans.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:bye:
 
:bye:
:good:
 
:good:
:negative:
 
:negative:
:scratch:
 
:scratch:
:wacko:
 
:wacko:
:yahoo:
 
:yahoo:
B-)
 
B-)
:heart:
 
:heart:
:rose:
 
:rose:
:-)
 
:-)
:whistle:
 
:whistle:
:yes:
 
:yes:
:cry:
 
:cry:
:mail:
 
:mail:
:-(
 
:-(
:unsure:
 
:unsure:
;-)
 
;-)